Un pizzico di questo, quanto basta di quello, una goccia di ingrediente segreto ed ecco che il gioco è fatto… una ricetta prende vita per essere assaporata!
E così come in una ricetta, anche nel Caso Studio di un nostro cliente operante nel settore meccanico, la combinazione di più elementi ha portato a creare un’armonia 4.0 tutta orientata alla generazione di efficienza e all’ottimizzazione dei processi.
Parola d’ordine: digitalizzazione!
L’azienda con cui abbiamo collaborato è una realtà affermata sul territorio con un forte spirito industriale e produttivo, specializzata nella progettazione e produzione di cilindri oleodinamici.
Il primo passo fatto è stato quello di digitalizzare i processi aziendali con Arca Evolution, dalla gestione amministrativa alla supply chain, passando per la gestione commerciale, per poi rendere 4.0 lo stabilimento, collegando le macchine a Controllo Numerico e rendendole interconnesse con il sistema informativo aziendale.
Questa operazione, che ha portato all’implementazione del MES net@pro per il controllo della produzione, ha dato da subito un valore aggiunto nell’azienda, permettendo la raccolta di dati in tempo reale sullo Stabilimento Produttivo.
In poche parole?
Si tratta della possibilità di avere un monitoraggio costante dell’attività delle Macchine Produttive, grazie a diversi monitor di fabbrica che mostrano le operazioni svolte in termini di:
La raccolta di tutte queste informazioni ci porta al secondo ingrediente fondamentale di questa ricetta: la possibilità di effettuare analisi!
Grazie al monitoraggio dell’attività delle Macchine interconnesse 4.0, l’azienda può raccogliere una mole consistente di dati numerici che consentono di condurre a risvolti gestionali e valutazioni a livello economico.
Immagina di poter conoscere nel dettaglio i tempi e le modalità di lavorazione di ogni fattore produttivo della vostra azienda.
Conoscendo i tempi di ogni fase di commessa e sapendo quanto lavorano le macchine e gli operatori è possibile:
Passando dal monitoraggio all’analisi, arriviamo infine all’ultimo ingrediente per creare la combinazione perfetta: il controllo della Movimentazione Logistica.
Certo, perché ogni realtà produttiva si trova a gestire non solo la Merce in lavorazione, ma anche tutti i semilavorati in ingresso e i prodotti finiti in uscita.
Per questo il controllo gestionale della Logistica è il tocco finale per chiudere la ricetta che ti stiamo raccontando.
Grazie a terminali portatili disposti in azienda, abbiamo implementato in azienda la possibilità di registrare in tempo reale tutti gli spostamenti di merce: all’ingresso, da ingresso a fase produttiva, da produzione a spedizione.
Tutti i movimenti di magazzino sono quindi monitorati, affiancandosi anche ad un controllo dei Magazzini Verticali – dove sono stoccate componenti di piccole dimensioni – cui il gestionale può comunicare la componentistica necessaria, che sarà poi prelevata in automatico e versata in vassoi specifici.
Insomma, il percorso intrapreso con questa azienda – a partire dal MES net@pro per arrivare alle integrazioni logistiche – le ha permesso di raggiungere molteplici risultati di controllo, monitoraggio e raccolta dati… tutti volti a una perfetta armonia per la generazione di efficienza e l’ottimizzazione dei processi
E tu, hai mai pensato che un progetto nato da Industria 4.0 potesse comprendere la combinazione di tutti questi elementi?
Se sei curioso di studiare la tua ricetta, siamo a disposizione per consigliarti gli ingredienti su misura per le esigenze della tua impresa!