loading

Indice

Esigenze iniziali e obiettivi
I benefici ottenuti con MES NET@PRO
Eurotarget mira all'eccellenza con NET@PRO

Eurotarget è un’azienda di fama mondiale specializzata nella produzione di piattelli per il tiro a volo. Con una lunga storia di successo e innovazione, Eurotarget si distingue per prodotti tecnicamente avanzati e unici nel loro genere. La continua ricerca e il know-how acquisito hanno permesso all’azienda di offrire prodotti di altissima qualità e prestazioni eccezionali.

 

Dal 2022, Eurotarget ha adottato il sistema MES NET@PRO per:

  • raccogliere e elaborare i dati di produzione;
  • gestire e inviare i parametri di produzione ai macchinari interconnessi.

 

Vediamo ora come questa evoluzione ha migliorato i processi produttivi di Eurotarget, partendo dalle esigenze iniziali fino ai benefici ottenuti con l’implementazione del MES NET@PRO.

Esigenze iniziali e obiettivi

Eurotarget è un’azienda con un ecosistema produttivo complesso che aveva l’esigenza di monitorare e raccogliere una vasta gamma di dati di processo. MES NET@PRO, interconnesso agli impianti e integrato direttamente nel sistema ERP, ha risposto alle seguenti necessità. 

  • Interconnessione dei macchinari e dell’intero ecosistema produttivo per ottenere informazioni di processo strutturate.
  • Monitoraggio in tempo reale della produzione e misurazione accurata dei dati, tra cui tempi di produzione e quantità di merce prodotta.
  • Standardizzazione dei processi con l’eliminazione delle procedure cartacee e la riduzione degli errori umani.
  • Definizione di indicatori standard per misurare l’efficienza aziendale complessiva.
  • Implementazione di un sistema di tracciabilità dei prodotti e dei lotti di produzione.

I benefici ottenuti con MES NET@PRO

Approfondiamo ora uno ad uno quali sono i principali benefici che l’azienda ha ottenuto integrando il sistema MES NET@PRO.

 

1- Misurazione accurata dei dati di produzione 

Il sistema MES NET@PRO integra e coordina tutte le attività produttive, fornendo dati in tempo reale e garantendo il controllo e l'ottimizzazione dei processi. I benefici chiave includono:

  • Raccolta e analisi dei dati in tempo reale. Tutte le informazioni relative al processo produttivo, come la quantità di output, le tempistiche e l’efficienza delle macchine sono immediatamente disponibili. Questi dati consentono di identificare rapidamente eventuali anomalie o inefficienze, permettendo interventi tempestivi.
  • Ottimizzazione dei processi produttivi. Grazie a dati precisi e aggiornati è possibile analizzare i processi per individuare quali sono le aree di miglioramento e ottimizzare così le operazioni.
  • Miglioramento della pianificazione e della schedulazione. Conoscere esattamente quanto tempo richiedono le varie fasi del processo produttivo permette di creare programmi più realistici e di gestire al meglio le risorse. 
  • Supporto decisionale basato sui dati. La capacità di monitorare e analizzare i dati di produzione consente di prendere decisioni basate su informazioni reali, dettagliate, precise e accurata.

 

 2- Automazione di vari processi 

L'introduzione del MES NET@PRO ha permesso di automatizzare numerose fasi del ciclo produttivo, riducendo significativamente gli errori e aumentando la velocità e la precisione nell’esecuzione di operazioni ripetitive e complesse.

 

3- Standardizzazione dei processi 

Grazie all’implementazione di NET@PRO ogni fase della produzione segue procedure standardizzate, questo garantisce maggiore uniformità e qualità costante nei prodotti, migliora la produttività e riduce i tempi di configurazione e di formazione di nuovi operatori. 

 

4- Monitoraggio in tempo reale

Il monitoraggio in real time permette di individuare immediatamente anomalie e malfunzionamenti, per poter intervenire più velocemente in caso di necessità, riducendo i tempi di inattività e ottimizzando l'uso delle risorse al fine di mantenere elevato lo standard di qualità.

 

5- Tracciabilità dei lotti

La tracciabilità assicura qualità, sicurezza e conformità dei prodotti. In caso di segnalazioni, NET@PRO consente di identificare rapidamente i lotti difettosi e di gestire i richiami in modo efficiente, riducendo l’impatto sull’azienda e sui clienti.

Eurotarget mira all'eccellenza con NET@PRO

Il percorso di crescita di Eurotarget con NET@PRO non si ferma qui. Stiamo lavorando insieme per un processo produttivo sempre più automatizzato ed efficiente. Gli step futuri della nostra collaborazione includono:

  • l’introduzione di controlli di qualità in linea, sia automatici che con operatore;
  • l’interconnessione dei sistemi di analisi della qualità in ingresso e del prodotto finito;
  • la gestione della logistica tramite il modulo WMS (Warehouse Management System);
  • il monitoraggio in tempo reale della disponibilità di materie prime e imballaggi;
  • la visualizzazione in tempo reale della disponibilità dei prodotti e del processo di carico della merce.

 

 

Leggi altri casi studio per scoprire come le nostre soluzioni hanno migliorato i processi di altre aziende e ascolta le testimonianze dei nostri clienti!

Scrivici per maggiori informazioni

Compila tutti i campi qui sotto. Ti risponderemo presto.
Il campo Privacy è obbligatorio