Systema nasce nel 1987 con la missione di fornire soluzioni informatiche gestionali per imprese di piccole e medie dimensioni, per lavorare meglio senza cambiare i processi consolidati. Grazie a un’organizzazione atta a garantire servizi di trasformazione digitale, formazione e assistenza, Systema ha acquisito diverse certificazioni, tra cui quella di qualità ISO 9001:2015.
Oggi, con 35 anni di esperienza e oltre 200 clienti attivi, Systema è un’azienda che continua a guardare al futuro e a fornire soluzioni per l’Industria 4.0.
1987
Systema nasce nel 1987 con l’apertura di un punto vendita IBM. All’epoca l’azienda era fatta da quattro persone: Luca il titolare e direttore commerciale, un tecnico Hardware, un tecnico Software e una responsabile amministrativa.
1988
In un solo anno di attività Systema è cresciuta fino a diventare una concessionaria indipendente IBM proponendo il software della OMEGA DATA, una soluzione che permetteva una gestione completa di tutte le aree aziendali, dall’amministrazione alla produzione. E questo è stato solo l’inizio! Da quell'anno parte la vera evoluzione: gli uffici si sono ampliati, è stata acquisita una sede più grande a Suzzara e dato spazio a nuovi collaboratori.
1997
Con il 1997 Systema ottiene la certificazione ISO 9002 (successivamente evoluta in ISO 9001) che da più di 25 anni attesta la qualità del metodo di lavoro e motiva tutti i protagonisti dell’azienda a mantenere elevati gli standard di fornitura.
2001
Nel 2001 il software OMEGA non era più competitivo sul mercato, perciò è stato sostituito con Arca Professional di ARTEL, più performante, di facile gestione e personalizzabile.
Arca, oggi Arca Evolution, è la soluzione che ha permesso a Systema di fare un salto in avanti nello sviluppo tecnologico dell’offerta.
2017
Nel 2016 con la presentazione del piano Industria 4.0 le aziende hanno iniziato a chiedere di ottimizzare e gestire nuove linee di produzione. Da lì è emersa la necessità di un software MES. Così dall’anno seguente Systema è diventata partner Qualitas e ha iniziato a fornire MES Net@pro, software avanzato per la gestione della filiera produttiva.
2023
Oltre all’anniversario dei 35 anni di attività, questo è l’anno della certificazione Gold Partner di Qualitas Informatica. Un traguardo raggiunto grazie ad anni di duro lavoro e alla preparazione dei tecnici specializzati nei sistemi MES. Systema è la prima azienda in Italia ad avere ottenuto questa prestigiosa certificazione.
La politica della qualità di Systema si basa sui seguenti principi:
La Direzione è convinta che il consolidamento e lo sviluppo dell’azienda si possono realizzare solo attraverso l’adeguata soddisfazione delle esigenze dei clienti, nel rispetto degli obiettivi di economicità e di efficienza. Per ottenere ciò, la politica della Direzione è quella di:
• strutturare e organizzare un’azienda orientata al cliente. Da questo punto di vista il sistema di gestione per la qualità diviene lo strumento operativo per garantire il soddisfacimento ed il mantenimento delle aspettative del cliente nel rispetto degli obiettivi di economicità e di efficienza.
• seguire i principi ispiratori del sistema di gestione per la qualità al fine di utilizzarlo come strumento per la misurazione del miglioramento dell’efficienza (risultato economico) e dell’efficacia (soddisfazione dei clienti).
Impegno di Sytema non è il mantenimento, ma il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati. A tal fine opera cercando di:
• individuare le esigenze esplicite ed implicite dei clienti;
• prevedere ed essere preparato alle variazioni/novità del mercato;
• confrontarsi con aziende del proprio settore;
• migliorare le prestazioni dei processi mediante l’applicazione del modello Plan-Do-Check-Act (PDCA). Tale modello prevede:
• pianificazione dei processi e definizione dei loro obiettivi;
• attuazione delle attività previste per i vari processi;
• controllo e misurazione delle prestazioni dei processi e del grado di raggiungimento degli obiettivi;
• adozione delle azioni che sulla base dei dati derivanti dalle attività di controllo e misurazione di cui sopra, si ritengono necessarie per il miglioramento delle prestazioni.
È compito della Direzione diffondere e spiegare a tutte le persone che operano nell’azienda i seguenti principi fondamentali:
• L’impegno continuo a soddisfare le esigenze dei clienti.
• Ogni funzione aziendale è allo stesso tempo fornitore e cliente di un altro; ognuno deve assicurare l’ottimale livello qualitativo di ciò che fornisce.
• La Qualità si assicura soltanto attraverso la partecipazione di tutte le persone che operano in azienda. Ogni persona, nel rispetto della missione e delle strategie aziendali, si impegna a fare sempre meglio il proprio lavoro perseguendo il continuo miglioramento della propria professionalità. Ogni persona deve essere inoltre consapevole della rilevanza e dell’importanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualità.
• L’obiettivo della Qualità deve essere perseguito in collaborazione con i fornitori in quanto la Qualità delle forniture concorre a determinare la Qualità dell’azienda.
Tutto il personale deve adottare un approccio basato sul rischio al fine di rendere l’Azienda proattiva e non reattiva, impedendo o riducendo effetti indesiderati e promuovendo il miglioramento continuo.
A gennaio 2023 abbiamo acquisito la certificazione Gold Partner di Qualitas Informatica.
Abbiamo scritto diversi casi studio che raccontano il lavoro svolto con i nostri clienti.
MIRCO PINI
Silor - Responsabile Marketing E VenditeENRICA LODI
Cartes Label Machines - Marketing & Sales DepartmentENRICO BRUSCHI
Tecnica Srl - TitolareANDREA CALONI
Omg Industry - TitolareMIRCO PINI
Silor - Responsabile Marketing E VenditeENRICA LODI
Cartes Label Machines - Marketing & Sales DepartmentENRICO BRUSCHI
Tecnica Srl - Titolare
ANDREA CALONI
Omg Industry - Titolare