loading

La gestione aziendale è diventata sempre più complessa, e questo ha reso necessario per le imprese integrare sistemi utili a semplificare le operazioni quotidiane. Con questo articolo vogliamo guidarti nell’analisi dell’importanza di un sistema gestionale aziendale, valutando i costi associati, le funzionalità essenziali e presentandoti alcuni dei sistemi più diffusi: ERP e MES.

Quando serve un gestionale aziendale

Un sistema gestionale diventa uno strumento indispensabile quando in azienda iniziano a crescere la quantità e la complessità di dati, risorse e operazioni da gestire. Le esigenze di base, sia espresse che latenti, più comuni sono: 

  • gestire i dati e le informazioni aziendali, tutti tramite un unico sistema;
  • automatizzare i processi di lavoro;
  • gestire in modo ottimale l’impiego delle risorse;
  • ottimizzare le operazioni svolte manualmente e ridurre gli errori;
  • monitorare e analizzare i dati;
  • migliorare l’efficienza operativa. 

 

A volte la necessità di un nuovo software può nascere dalla consapevolezza di avere tanti strumenti diversi per gestire il proprio business. Altre volte può sorgere quando le caratteristiche del gestionale che si è adottato non rispondono più agli obiettivi e ostacolano la crescita aziendale. In altre situazioni, invece, può derivare da nuove esigenze legate all’evoluzione tecnologica del mercato. 

Come è evidente, i motivi alla base dell’adozione di un nuovo sistema possono essere molto diversi fra loro. Proprio per questo il primo passo per scegliere il gestionale più adatto è partire dall’analisi delle esigenze aziendali. 

Quanto costa un gestionale per aziende

Quanto costa un software gestionale?” È una domanda molto comune in fase di valutazione, a cui però non è possibile dare una risposta a priori. Le variabili da considerare sono tante e dipendono da moltissimi fattori, tra cui: 

  • la dimensione dell'azienda e il numero di collaboratori;
  • il volume e la complessità dei dati da gestire;
  • le funzionalità del software ed eventuali personalizzazioni necessarie;
  • il livello del servizio di assistenza garantito dal fornitore.

 

È importante diffidare dalle proposte che sembrano troppo convenienti o da chi propone prezzi standard. Il rischio è quello di integrare in azienda un gestionale incompleto o sottodimensionato rispetto alle reali esigenze. In questi casi, potrebbe essere necessario, in un secondo momento, prevedere ulteriori investimenti per integrare i servizi e le funzionalità mancanti o addirittura cambiare il software, con un dispendio ulteriore di tempo e risorse.

Integrare in azienda un software gestionale

Le caratteristiche 

Un sistema gestionale aiuta le aziende a ottimizzare la gestione delle attività e dei processi. Un buon software deve quindi essere in grado di combinare le principali funzioni aziendali, tra cui: 

  • amministrazione, finanza e controllo; 
  • gestione degli approvvigionamenti, commerciale e vendite;
  • magazzino e logistica; 
  • pianificazione e produzione;
  • gestione delle relazioni con la clientela (CRM).

Grazie ai vari moduli di funzionalità che possono essere integrati tra loro, è possibile creare un sistema gestionale basato sulle specifiche necessità aziendali

 

A chi affidarsi

Quindi, a chi ti dovresti rivolgere per integrare in azienda un sistema gestionale “su misura”? A software house ben strutturate e attente alle singole esigenze. In base alla nostra esperienza possiamo dire che una buona software house deve: 

  • garantire la continuità del suo lavoro nel tempo; 
  • collaborare con partner qualificati sul territorio che possano fornire assistenza continua;
  • aggiornare periodicamente il software e stare al passo con l’evoluzione tecnologica del mercato.

 

La nostra società è partner delle software house di Qualitas Informativa e Wolters Kluwer, due importanti realtà sul territorio nazionale, e da 35 anni offriamo consulenza, configuriamo in modo personalizzato software gestionali avanzati e forniamo assistenza continuativa alle aziende.

Software gestionali integrati: ERP e MES

Dopo questa panoramica iniziale, entriamo nel vivo della questione presentandoti due tra i più riconosciuti software gestionali integrati: Enterprise Resource Planning (ERP) e Manufacturing Execution System  (MES)

 

ERP e MES, a chi si rivolgono?

Per aiutarti a scegliere il software gestionale più adatto alla tua azienda, consideriamo fin dall'inizio la natura del tuo business:

  • se la tua attività è un’azienda commerciale o di servizi, l’ERP è il software che fa al caso tuo; 
  • se invece operi in un’azienda manifatturiera, la soluzione migliore è adottare un ERP integrato a un sistema MES; inoltre, per una gestione più efficiente del magazzino, potresti aver bisogno di un Warehouse Management System (WMS).

 

Cos’è un ERP?

Un ERP è un software che integra tutte le funzioni, i processi e le attività aziendali in un unico sistema. I dati e le informazioni, provenienti da diverse aree aziendali vengono quindi raccolti e gestiti in modo centralizzato. In breve, un ERP permette di ottimizzare la pianificazione delle risorse d’impresa. Noi suggeriamo il modello Arca Evolution.

 

Cos’è un MES?

Il MES è un software che integra tutte le funzionalità utili per una gestione integrata della produzione, tra cui: l’interconnessione e il controllo di macchine e impianti, la pianificazione delle risorse e controllo della qualità. In altre parole, il MES è un sistema di gestione di fabbrica e suggeriamo di scegliere il modello Net@Properché personalizzabile sulla base delle esigenze aziendali.

Valuta una consulenza gestionale

Scegliere un software gestionale non è semplice, gli elementi da valutare sono tanti. Ma è molto importante avere piena consapevolezza di questa decisione perché un sistema gestionale può essere un vero asset strategico per il tuo business

Se stai valutando quale soluzione gestionale integrare in azienda, contattaci per una consulenza. Ti aiuteremo ad analizzare le esigenze della tua realtà e progetteremo il sistema gestionale per te più adatto. 

Scrivici per maggiori informazioni

Compila tutti i campi qui sotto. Ti risponderemo presto.
Il campo Privacy è obbligatorio